rgastudio

Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia

Ludoteca 'Padiglione Infanzia'
2013
Concorso
Milano

Il concorso prevede il completamento dell'estremità ovest del parco "la biblioteca degli alberi" con un edificio che ospiterà una ludoteca per bambini diversamente abili.

Il progetto nasce dal disegno del parco, una spirale che dai percorsi nel verde si eleva per diventare "recinto", involucro dell'edificato e infine perimetro di un grande terrazzo.

Il carattere del lotto stretto fra alti edifici tanto da sembrare ipogeo, ha condizionato la progettazione degli ambienti per i quali si è privilegiata l'illuminazione zenitale.

Al piano terra trovano posto: l'area accoglienza, 2 aule di 50 mq e 3 da 30 mq, locali ai quali viene garantito un costante benessere igrotermico tramite camini di ventilazione naturale.

Al piano primo è prevista una sala multifunzionale di 60 mq, uno spazio per gli incontri familiari, due uffici e una sala per il personale.

La copertura è uno spazio per il gioco all'aperto con vista sul parco.

Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia Ludoteca Padiglione Infanzia