rgastudio

Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina

Villa Golf club Barlassina
2011
mq 350
Barlassina (MI)

Il Golf Club Barlassina è situato all'interno del parco delle Groane, a nord-ovest di Milano.

Il progetto del 1956 della Golf House e del campo sono di Luigi Vietti e John S.M. Morrison; nel 1968 Joe Colombo realizzò il progetto di interni per una piccola unità di cui purtroppo rimane traccia solo nelle riviste d'epoca.

La villa è parte di un insieme di case unifamiliari che si dispongono lungo il naturale declivio della collina e che furono progettate per i soci del Club.

La casa era originariamente concepita con due corpi di fabbrica uniti da un lungo corridoio che si affacciava sul patio centrale. Nel primo edificio, di due livelli, erano collocate le aree living e notte. Il secondo edificio ospitava una piccola cucina con dispensa e una stanza per il personale di servizio.

L'obiettivo del progetto è quello di avvicinare le due unità, trasformando il corridoio in una cucina affacciata sul patio interno, e di ricavare un piccolo appartamento per gli ospiti.

Il patio è trattato come una vera e propria stanza all'aperto con medesimi materiali e finiture dei locali interni. I materiali utilizzati sono la pietra di Vicenza, per pavimenti e rivestimenti, e il noce per gli arredi su misura. Il grande tavolo da pranzo è realizzato in un unico piano di legno millenario Kauri e la struttura dei divani in briccole di Venezia recuperate.

 

Foto di Michele Nastasi

Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina Villa Golf club Barlassina